Mozilla Firefox

Recensione di Carlo Carmagnini del 20 ottobre 2011.

Eccellente programma per navigare in modo sicuro, sempre al passo con le ultime tecnologie del settore. Disponibili centinaia di estensioni che coprono qualsiasi necessità.

Voto: 4.5 su 5

Firefox attualmente (2011) è il secondo programma per navigare più usato su Internet e le sue percentuali di utilizzo sono in costante crescita sin da suo sfolgorante debutto. Infatti appena rilasciata la versione 1.0 conquistò immediatamente il secondo posto fra i browser più usati sul web e da lì in poi ha continuato ad aumentantare la propria quota di mercato. La sua forza è di essere gratuito, "estensibile", stabile, migliorato costantemente ed open source (chiunque può visionarne il codice per sincerarsi che non contenga "sorprese"). Si contende con Opera lo scettro del browser più ligio agli standard promossi dal W3C (organismo no profit che suggerisce le regole per un WWW più razionale).

Firefox è molto apprezzato soprattutto dagli utenti evoluti e da chi sviluppa siti web, ma anche gli utenti "normali" che lo provano restano stupiti dalla sua velocità nella resa delle pagine, oltre che dalla sua solidità (i crash sono rarissimi). Oltre all'inglese è disponibile in moltissime lingue, fra cui l'italiano.

Riguardo la qualità del programma, può essere un indizio il fatto che Mozilla Firefox sia da tempo il browser più usato in Germania. Nel paese più efficiente e avanzato d'Europa lo usa il 53% degli utenti (ottobre 2011, fonte StatCounter), mentre in Italia ovviamente la fetta più grossa se la prende ancora Internet Explorer della Microsoft.

Requisiti

Firefox 7 richiede Windows XP/2000/Server 2003/Vista/7. Requisiti hardware minimi secondo il sito ufficiale: Pentium 233 MHz (consigliato: Pentium 500MHz o superiore), 64 MB RAM (consigliato: 128 MB RAM o superiore), 52 MB di spazio libero su disco. Questi requisiti sono molto ottimistici. Secondo i miei test, Firefox 7 richiede almeno 300MB di RAM nel normale uso. Ho provato Firefox 7 in un PC con Pentium III 550Mhz (Coppermine) con 384MB RAM e sistema operativo OpenSuse 11.3 (con desktop enviroment LXDE). Ovviamente con tale configurazione non è velocissimo però è usabile, e già con un PIII 1100Mhz le prestazioni migliorano decisamente.

Aggiungo che il plugin Flash (usato ad esempio per visualizzare i video di YouTube) ha grossi problemi di performance con processori sotto 1Ghz.

Chi usasse ancora Windows 98se/ME e volesse usare l'ultima versione di Firefox, deve prima installare KernelEx e successivamente Firefox. Anche se è molto sconsigliato usare sistemi operativi non aggiornati per navigare sul web. Se si ha un vecchio PC è più opportuno installare un sistema operativo GNU/Linux con un desktop enviroment leggero (consiglio LXDE, sconsiglio Xfce che ormai è pesante quanto Gnome e KDE).

Caratteristiche principali

La versione 7 porta grandi migliorie rispetto al passato, riguardo la velocità di caricamento iniziale e quella nel motore javascript, ma soprattutto diminuisce nettamente il consumo di memoria RAM con molte schede (tab) aperte, che risulta inferiore alla concorrenza secondo tutti i test (si veda ad esempio questa pagina su Tom's Hardware).

Una interfaccia intuitiva, molto efficace nel bloccare le finestre pop-up, i virus autoinstallanti e altri script malevoli. Molto veloce nella resa delle pagine, si installa in pochi secondi e può importare i preferiti/bookmarks di Microsoft Internet Explorer. Supporta i feed RSS e ha un campo per la ricerca diretta sui motori di ricerca preferiti.
In caso di arresto inaspettato del programma (crash) alla successiva riapertura verrà ripristinata la sessione precedente, così che non perderete i siti che stavate visitando.
È un browser ricco di funzioni utili, fra le quali un correttore ortografico integrato (disponibile anche in italiano).

Grazie alla navigazione a schede (invenzione del concorrente Opera) nella stessa finestra del programma è possibile avere più siti contemporaneamente, e passare rapidamente dall'uno all'altro, grazie a delle linguette molto funzionali.

Dalla versione 2 è presente una efficace protezione anti-phishing, ovvero contro la clonazione di siti a scopo di truffa: il browser segnala se il sito che si sta visitando è incluso nella lista dei "siti truffa". Questa funzione è molto utile per chi usa il computer per operazioni delicate come aste on line, home banking, e-commerce e pagamenti online.

Le sue caratteristiche uniche ed innovative ne fanno un prodotto completo, ampiamente personalizzabile, moderno e stabile.

Aggiornamento automatico

Si aggiorna da solo scaricando solo le parti necessarie all'aggiornamento del programma. Questa funzione può essere disabilitata nelle Preferenze. Gli eventuali aggiornamenti di sicurezza vengono rilasciati in modo molto rapido rispetto alla concorrenza. Sotto questo punto di vista Firefox e Opera sono i più rapidi nel tappare le falle.

Un browser "estensibile"

La vera forza di questo programma sono gli add-ons, cioè i componenti aggiuntivi. Firefox si plasma sui bisogni dell'utente grazie ad un semplice sistema di estensioni (si veda Firefox Add-ons), che aggiungono nuove funzionalità al programma di base. L'importante è non installarne troppe per non appensantire eccessivamente il programma.

Conclusioni

Consiglio caldamente a tutti di installare e provare Firefox. È un prodotto maturo usato da milioni di persone in tutto il mondo e molto apprezzato da chi ama aggiungere funzionalità particolari grazie agli Add-ons.

Siti utili

 
Torna al menu