K-Meleon

Recensione aggiornata al 4 marzo 2021, relativa alla versione stabile più recente a disposizione, 75.1, rilasciata nel 2015.

Voto: 3 su 5

Doverosa premessa

Questo browser gratuito e open source, sconosciuto ai più, lo inserisco in quanto particolare ed adatto ad un segmento di nicchia: i personal computer molto vecchi con poca RAM. Ove per vecchi si intende precedenti al 2001 circa, con meno di 512MB di RAM.

Va sottolineato che lo sviluppo di K-Meleon è lentissimo. Inoltre si basa su versioni molto vecchie del motore di rendering usato da Mozilla per il suo browser Firefox, per cui è una soluzione di ripiego dettata da situazioni particolari e limitate, non è assolutamente consigliabile usarlo per navigare su tutti i siti, molti risulteranno non compatibili. Insomma non aspettatevi di poter usufruire pienamente di qualsiasi sito web come se usaste un browser attuale su un PC recente, perché su un PC vecchio e con poca RAM non è possibile farlo con alcun browser. È un concetto abbastanza scontato ma ho voluto metterlo in chiaro all'inizio.

Adatto a computer *molto* vecchi

Per PC molto vecchi intendo anche un Pentium III 550Mhz, dunque diciamo precedenti l'anno 2000. Nel 2010 ho testato personalmente la versione 1.5.4 su un vecchio Pentium 133Mhz, con 16MB di Ram e Windows 95 su cui era già installato Opera 7, che però arrancava molto e nella navigazione a schede la lentezza diveniva esasperante. K-Meleon mi stupì per la sua (relativa) velocità e semplicità, non credevo fosse possibile navigare su una macchina del genere. Anche le versioni successive se la cavano bene su macchine datate come Pentium III e IV (per chi ancora le avesse). Ovviamente le prestazioni non sono minimamente paragonabili ad un PC di ultima generazione, sia chiaro, e sono necessari alcuni accorgimenti per navigare.

Limitazioni nella navigazione

In PC vecchi, con scarsa RAM (meno di 500 MB), scordatevi l'uso dei plugin Adobe Flash, Sun Java, Adobe Reader. Ma anche visualizzare video in streaming a risoluzioni decenti sarà problematico. Dunque niente YouTube in HD, per intenderci. In tale macchina, è anche consigliabile disabilitare JavaScript e la visualizzazione delle immagini, caricando solo quelle via via necessarie.

Stesso layout engine Gecko di Firefox

Tanti anni fa consigliavo Opera 6 a chi doveva installare un browser recente su un PC molto vecchio, ma con le versioni successive non era più consigliabile perché decisamente più esose in termini di risorse hardware (anche su Opera.com un tempo consigliavano la 6 per PC con poca RAM). Opera 6 però risale al 2001, un'altra era geologica praticamente, mentre K-Meleon deriva dal motore di rendering usato sul browser Mozilla Firefox (chiamato Gecko). Anche se non ne tiene il passo nello sviluppo, infatti nella versione 75.1 usa il "motore" di Firefox ESR 31.8 risalente al 2015. La versione più recente di K-Meleon ancora in fase di sviluppo, abbandona Gecko di Firefox per passare a Goanna (che è comunque derivato da Gecko). La si scarica dal forum ufficiale.

Come si può vedere non si può usufruire delle tecnologie più recenti, ma non credo che questo sia lo scopo di un PC così vetusto.

Questo browser, usando lo stesso rendering engine di vecchie versioni di Mozilla Firefox, visualizza i siti allo stesso modo, mentre l'interfaccia è molto più semplice e soprattutto leggera. L'estensione Adblock è integrata nel programma, per cui la navigazione risulterà ancora più veloce in quanto viene bloccata la pubblicità.

Requisiti

A partire dalla versione 74 K-Meleon richiede almeno Windows XP SP2, 256MB di RAM, almeno 70MB di spazio su disco una volta installato. La futura versione 76 sappiamo già che richiederà almeno Win XP SP3.
Come raffronto, la versione che avevo testato anni fa, la 1.5.4, si installava su qualsiasi versione di Windows dalla 95 in poi e richiedeva 18MB di spazio su disco, la RAM minima raccomandata era 32 MB (l'ho provato nel 2009 con 16MB, funzionava). Le nuove versioni non sono compatibili con sistemi precedenti a Windows XP (Windows 95, 98, 98SE, ME, Windows NT 4.0), per provare a farle comunque funzionare è necessario installare delle librerie Microsoft, maggiori informazioni sono presenti sul sito ufficiale.

Conclusioni

K-Meleon può tornare utile in situazioni particolari , in cui computer molto vecchi devono visualizzare pagine HTML e per questo mi è sembrato giusto citarlo. Ovviamente devo sottolineare che è un grosso rischio connettere un PC con un sistema operativo non aggiornato da anni alla rete Internet, e non si può pretendere di visualizzare i siti web come su un PC più performante.

Su un PC Pentium III 800Mhz (ma con un sistema operativo Linux) se la RAM installata è almeno 768MB (con 512MB bisogna usare poche schede ma dovrebbe andare) nel 2016 ho testato anche Firefox versione corrente di quel periodo (ma era prima dell'avvento di Quantum, che è più avido di RAM) e funzionava decentemente. Su PC del genere vale quindi la pena provare ad installare Firefox ultima versione (disabilitare Javascript usando l'estensione NoScript aiuta molto). Ovviamente non vi ritroverete prestazioni scattanti, ma navigare sul web per controllare la posta o leggere le notizie è fattibile se non si tengono aperte varie schede in contemporanea (può aiutare anche chiudere e riaprire il browser ogni due, tre ore). Nel caso il programma di navigazione vi sembrasse eccessivamente lento, provate K-Meleon, sicuramente le prestazioni miglioreranno ma potranno sorgere problemi di compatibilità nella resa delle pagine.

Dato che non ha un motore aggiornato, non lo consiglio su computer degli ultimi 10 anni, su tali macchine possono essere tranquillamente installate le ultime versioni di Firefox (attualmente è comunque più leggero di Google Chrome e Opera).

Ultima modifica: 4 marzo 2021

 
Torna al menu