Lettori multimediali

Questi i software gratuiti con cui mi sono trovato bene nel riprodurre file video e audio su PC con sistema operativo Windows. Sono valide alternative a Windows Media Player, che sconsiglio. Una alternativa che sconsiglio fortemente è RealPlayer (sempre che qualcuno ancora lo usi), perché pesante e molto invadente.

VLC

Ottimo riproduttore video, legge praticamente tutti i formati, ricchissimo di opzioni avanzate. Riproduce anche i file audio ma per questa funzione lo sconsiglio fortemente, la qualità della resa non è ottimale, molto meglio usare WinAmp. Ha i codec incorporati, per cui non è necessario siano presenti sul sistema operativo.

PotPlayer

Programma erede di KMPlayer (K-Multimedia Player), PotPlayer è un eccellente riproduttore di video. Lo sviluppatore coreano di PotPlayer è la mente che stava dietro a KMPlayer, prima del suo acquisto da parte di una azienda. Consiglio perciò di scaricare il più aggiornato Potplayer. Ricchissimo di opzioni (pure troppe per l'utente comune, ma non sono un problema), spesso migliori di VLC nella riproduzione dei video proprio per la possibilità di calibrarlo su misura. Legge i formati VCD, DVD, AVI, MKV, Ogg, OGM, 3GP, MPEG-1/2/4, WMV, RealMedia, FLV e QuickTime. La versione in inglese la si può scaricare anche da DVB Support e VideoHelp.com. Consigliatissimo.

WinAmp

Ottimo player multimediale sul mercato da molti anni, riproduce files audio (formato mp3, ogg, wav e altri) e video. Lo consiglio fortemente, ma solo per l'audio in cui davvero primeggia su tutti. Per vedere i video lo sconsiglio. Esistono vari plugin che ne aumentano le funzionalità. Programma quasi indispensabile per chi ascolta la musica sul PC anche se l'ultima versione (5.666) è un po' vecchia, ma funziona sempre.
La mia lista di bookmarks delle stazioni radio per ascoltarle in streaming live, qui il file da importare (2,17KB - aggiornato gennaio 2021). Per verificarne i contenuti del file scaricato è sufficiente aprirlo con un editor di testo semplice tipo Notepad, come vedrete è un banale file di testo. Contiene le stazioni che ascolto: Radio Popolare Milano, BBC (varie fra cui BBC World News), Controradio Firenze, Novaradio FI, Città Fujiko, Radio Sherwood Padova, Città del Capo Bologna, Onda D'Urto BS, Fragola Trieste, Radio Rock, Virgin Radio eccetera.
Winamp deve essere chiuso quando si fa l'operazione, ci sono due casistiche:

  • se non avete bookmarks importate il file salvandolo nella cartella giusta, in Windows 7/10 occorre scrivere %appdata%\Winamp nella casella di ricerca nel menù Avvio o tramite Win+R. Attenzione, l'operazione sovrascrive il file presente e quindi i bookmarks eventualmente inclusi, per cui fate un backup del file Winamp.bm8)
  • se avete già dei bookmarks, e volete solo aggiungere le stazioni nuove ai vostri preferiti attuali, dovete usare un editor di testo (non Word!) come Blocco Note (Notepad) di Windows (lo trovate nel Menù Start > Tutti i programmi > Accessori > Blocco Note). Scaricate il mio file in Documenti, apritelo con Blocco Note, selezionate tutto il contenuto e copiatelo. Prima di tutto fate una copia di backup di Winamp.bm8 presente in %appdata%\Winamp, poi aprite il file Winamp.bm8 presente nella cartella del programma, cliccate sull'ultima riga vuota e incollate il testo. Vedrete aggiunte le nuove stazioni alla lista. Non ci devono essere righe vuote nel mezzo alla lista. Salvate il file.

Nella stessa cartella può esserci un file chiamato Winamp.bm che è la versione con codifica carattere cosiddetta "ANSI" alternativa presente solo per ragioni storiche e di compatibilità con vecchi plugin (può essere cancellato o meglio spostato in un'altra cartella come backup).

Media Player Classic

In alternativa c'è la versione, più recente e con più funzioni, Media Player Classic Home Cinema. Programma open source dall'interfaccia molto semplice e leggero nel caricamento, è una ottima alternativa a quel "pachiderma" di RealPlayer per riprodurre filmati in formato Realvideo.

UMPlayer

Per chi ha computer con processori poco performanti o vecchi, consiglio questo player, gratuito ed open source. È più leggero di VLC. Su un mio ultra-portatile con processore single core a 1.06Ghz riesce spesso a riprodurre senza intoppi filmati HD che con gli altri player non scorrevano fluidi, ma in alcuni casi si blocca. Durante l'installazione viene calibrato automaticamente sulle caratteristiche hardware del computer, per cui non è necessario impazzire dopo l'installazione per capire quali parametri modificare a mano.

Ultima modifica: 2 febbraio 2021

 
Torna al menu