Programmi per i newsgroup di Usenet

Per chi non sapesse cosa sia Usenet, rimando alla definizione su Wikipedia.

I gruppi di discussione di Usenet, anche se non più frequentati come un tempo, sono sempre una fonte interessante di confronto e informazioni. È possibile accedervi sia usando programmi (client) specifici che si connettono alla rete Usenet, sia tramite interfaccia web (ad esempio Google Gruppi).

Ricordatevi che Usenet ha regole ben precise. È obbligatorio conoscere le regole –la cosidetta netiquette– di Usenet *prima* di accedervi. Questo per evitare problemi, errori e *soprattutto* per non far incavolare i vecchi utenti.
Prima di "postare" (mandare un messaggio) su un newsgroup ricorda di leggerne il manifesto e se ci sono anche le relative FAQ. Il quoting è importante, si risponde sotto al messaggio originale, togliendo le parti superflue. Breve considerazione: questo ovvio accorgimento sarebbe opportuno applicarlo anche nelle e-mail di tutti i giorni – "quotate" a modino!

Oltre ai programmi dedicati, ci sono programmi per la gestione della posta elettronica che possono accadere ai newsgroup, Mozilla Thunderbird, Claws Mail e la suite Seamonkey.

Fórte Agent

[Shareware] Fórte Agent a mio parere rimane il più completo e serio programma per gestire i newsgroup (gruppi di discussione) di Usenet. Rilasciato per la prima volta nel 1994, è però un software a pagamento. Dopo 30 giorni di utilizzo se non si registra il programma questo smette di connettersi al news server, lasciando accessibile ciò che si è già scaricato. Fino alla versione 3.3 era rilasciato anche in una modalità gratuita (dopo i 30 giorni di prova se non registrato, continuava a funzionare ma con meno funzionalità), con meno funzioni della versione a pagamento.

Gravity

[Gratuito] MicroPlanet Gravity è un client gratuito ed open source per sistemi operativi Windows, presente sin dal 1996. Con Windows Vista e Windows 7 se si vuole usare con un utente senza privilegi di amministrazione non va installato nella directory /programmi per evitare problemi con l'User Account Control.

40tude Dialog

[Gratuito] 40tude Dialog è gratuito per uso personale ed è molto apprezzato (alcuni lo preferiscono ad Agent). Purtroppo non è più aggiornato dal 2005 per cui potrebbe aver problemi con Windows Vista e successivi.

Altri siti utili

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2014

 
Torna al menu