Supporta Mozilla!

Cosa è Mozilla

Diventa un volontario di Mozilla!

Da alcuni anni sono impegnato come sostenitore volontario nella diffusione dei prodotti della Mozilla Foundation, in particolare del loro browser Firefox. Mozilla è una fondazione senza scopo di lucro che sviluppa software libero (open source) grazie anche al contributo di migliaia di volontari sparsi per il mondo.

 

Cosa è Firefox

Firefox è un browser, cioè un programma per visualizzare i siti del World Wide Web. È gratuito, affidabile, ampiamente personalizzabile, multipiattaforma ed open source, compatibile con gli standard promossi dal W3C.

Download Firefox

I motivi per cui preferire Firefox a Explorer

I motivi per cui promuovo Firefox, prodotto di punta di Mozilla.org, sono semplici:

  1. il progresso del web passa attraverso gli standard comuni del W3C, Firefox adotta questi standard;
  2. la Microsoft, produttrice del browser Internet Explorer e del sistema operativo più diffuso, non ha mai dimostrato grande entusiasmo nel seguire gli standard del web;
  3. il suo codice è aperto e liberamente modificabile (software open source);
  4. la fondazione che lo sviluppa è un ente non profit;
  5. Firefox è disponibile per praticamente tutti i sistemi operativi, mentre Internet Explorer solo per Windows;
  6. ma soprattutto perché Firefox è il miglior browser in circolazione.

La situazione prima dell'avvento di Firefox

Fino a pochi anni fa la Microsoft, produttrice del browser Internet Explorer e del sistema operativo più diffuso (Windows), avendo praticamente il monopolio del mercato dei browser (oltre il 95% delle persone usava il suo Internet Explorer) non era più interessata al suo aggiornamento, preferendo usare le sue risorse interne per altri scopi. A causa di questa situazione, lo sviluppo del browser Explorer è stato fermo dal 2001 al 2006, portando come conseguenza un forte rallentamento dell'innovazione sul web. L'arrivo e il rapido successo di Firefox, stimolando la concorrenza, ha costretto Microsoft a riprendere lo sviluppo di Internet Explorer, con un chiaro vantaggio anche per gli utenti di quel software.

Negli anni successivi anche altri browser hanno conquistato i loro spazi portando innovazione, ma purtroppo la Microsoft ha continuato ad arrancare dal punto di vista sia dell'attinenza agli standard del web sia della qualità complessiva del prodotto.

Alcuni siti che riguardano l'universo Mozilla

 
Torna al menu