Falsi allarmi virus (hoax, bufale)

Non propagare i falsi allarmi che giungono via posta elettronica! Sono solo bufale.
Ogni volta che ti arriva una mail con scritto di un nuovo potentissimo virus, che cancella tutto e che è ancora sconosciuto è sempre una fandonia, un hoax, una burla, una bufala.

Per non cadere in simili abbagli basta informarsi e si ha paura è bene dotarsi di un buon antivirus (ricordandosi di aggiornarlo almeno ogni tre giorni):

Se non vuoi spendere Avira ha una versione gratuita di alto livello.

La lista dei falsi allarmi o hoax la trovi in questi siti (in inglese):

Come riconoscere i falsi allarmi?

I messaggi dicono sempre che il virus è apparso da pochi giorni, che nessuno ne sa niente e le ditte citate sono sempre quelle più famose (AOL, Microsoft, IBM) anche se con la sicurezza ed i virus non hanno nulla a che vedere. Inoltre chiedono di essere diffuse a tutti gli amici e conoscenti. È proprio qui che sta il "virus" (notare le virgolette).

Perché diffonderle è male

Il fatto che queste mail si diffondano crea un danno enorme a tutta la comunità Internet. Spreco di banda, saturazione server mail, falsi allarmismi ecc. Non credere che sia una cosa da nulla. Molti virus *veri* hanno come scopo quello di replicarsi via mail proprio per saturare la banda ed intasare le connessioni. Questi "falsi allarmi virus" hanno proprio questo scopo. Se vai piano su Internet, adesso ne conosci una delle maggiori cause(nota 2002: considerazione non più attuale). Non esserne complice! Non diffondete MAI queste false mail.

Come proteggersi dai veri virus allegati alle e-mail

Se hai un antivirus ricordati di aggiornarlo ogni settimana, di non eseguire files allegati ad e-mail "strane", dotati di un client di posta elettronica serio (niente Outlook Express quindi). Il virus per fare danni deve essere eseguito da te, il fatto di ricevere una mail con un programma infetto allegato NON farà danni finché non sarai TU stesso a cliccare due volte sul file. Se cancelli subito il file e non lo esegui il virus NON farà alcun danno.

Questo è valido per tutti i programmi di posta escluso Outlook Express che per impostazione predefinita può attivare un virus senza il vostro consenso (grazie ad ActiveX).

Ricordati che il formato di invio posta dovrebbe sempre essere di "solo testo" (oltre ad una misura di sicurezza è un atto di correttezza verso il destinatario e non solo), l'HTML non è uno standard nelle e-mail, è nato per le pagine Web e molti client di posta elettronica non lo visualizzano correttamente.
Disabilita ActiveX (se usi Outlook Express), JAVA, Javascript nel gestore e-mail. Potrebbero, se sfruttati da malintenzionati, creare più danni di un virus.

Prima stesura: 1999 - Ultima modifica: 2002

 
Torna al menu