5) POSTING E NETIQUETTE


5.1) Il posting di virus in i.c.s.v.

Questo è un gruppo dedicato alla lotta ai virus, quindi se qualcuno vuole rendere partecipe il mondo della sua ultima creazione virale è meglio se lo fa da un'altra parte, visto che alcune persone potrebbero sentirsi fortemente offese da un comportamento simile e rispondere in maniera anche molto scortese, nonostante il fatto che, mancando l'intenzione di commettere un danno, non è detto che sia stato compiuto un reato (vedi 4.2).
Se invece qualcuno vuole impestare la rete con la sua ultima creazione, allora questo decisamente *non* è il posto adatto per farlo, poiché, essendo un reato, molte persone si arrabbierebbero e cercherebbero di scoprire l'indirizzo del qualcuno, minimo per fargli revocare l'accesso da chi gli fornisce la connessione, massimo per denunciarlo alle autorità competenti.
Non è neppure una buona idea postare nel gruppo dei file che si sospettano essere infetti, sempre per i motivi di cui sopra.

5.2) Il posting di binari in i.c.s.v.

Questo gruppo non è dedicato allo scambio di programmi eseguibili, per questo esiste un gruppo it.binari.files che ha questo scopo.
Se invece credete di potere postare un programma pensando che chi non è interessato possa *non* scaricare l'articolo, visto che il ***vostro*** news reader permette di farlo, allora è meglio se iniziate a studiare un pò come funziona usenet, a partire dalla FAQ dei gruppi news-it, che trovate in it.faq.

Brevemente, il secondo *peggior* modo di usare Internet è farlo con l'egocentrica convinzione che tutti abbiano lo stesso hardware e lo stesso software proprio.
Il modo peggiore in assoluto ovviamente è fare come sopra, ma con in più la convinzione di essere nel giusto; questo provoca flame wars, lamentele e polemiche a non finire, ed è quindi Altamente Sconsigliato.

5.3) Come chiedere aiuto in i.c.s.v.

Tenere sempre presente che chi eventualmente vi dovesse rispondere lo fa, con ogni probabilità, per cortesia, e sicuramente non perché è pagato per farlo.
Quindi, è del tutto fuori luogo credere ciecamente in quel che dicono le riviste e pensare che tutti si precipitino ad aiutarvi; se non succede non c'è molto da fare, e se succede è buona norma ringraziare (mi scuso se questo toglie qualcosa al fascino di Internet...).

Ciò detto, è probabile che qualcuno vi aiuti e che qualcun altro prenda in giro perché la risposta "è ovvia" (per lui/lei). Il buonsenso dovrebbe suggerire di facilitare le cose al primo, e di ignorare il secondo; infatti con molta probabilità non siete i primi ad essere presi in giro e, se non si è zittito/a finora, è improbabile che riusciate a zittirlo/a proprio voi.

Tornando al problema di aiutare chi vi vuole aiutare:

5.4) Come rispondere in i.c.s.v.

Questa sezione non vuol essere una regola draconiana incisa nel granito, al più tenta di fornire qualche spunto di riflessione. Sono aperto alla maggior parte dei suggerimenti, ed ho già messo in conto che questa FAQ apra un lungo, doloroso thread ;-)

Ricordarsi, se ci si fa (e io stesso spesso non ce la faccio) che

5.5) Suggerimenti utili ai novizi

Prima di inviare un messaggio, perdete una mezz'oretta a leggervi gli headers.
Esiste una buona probabilità, statisticamente parlando, che troviate qualcosa di interessante, e magari proprio la risposta a una domanda che volevate fare, o una precisazione che vi risparmia una figuraccia (classico il caso di quelli che domandano o forniscono info su virus "che si propagano in Internet tramite la posta elettronica").
Se spedite un messaggio alla cieca, la risposta vi arriva dopo 12-24 ore, e se vi va bene. Se invece leggete gli headers *potreste* avere la risposta subito. A me pare che non ci siano dubbi su cosa vi convenga.


Torna in alto
Torna all'indice delle FAQ

Pagina precedente - Pagina successiva


Virus FAQ - it.comp.sicurezza.virus - versione HTML by Carlo Carmagnini
No copyright 1999 CarCar - Carlo's Homepage - carcar.zt.it (già www.tccity.net/carcar/)