Programmi utili

I seguenti programmi gratuiti possono essere installati dalla maggior parte degli utenti essendo utili per le più frequenti operazioni. Ne metto pochi perché sono quelli che davvero dovrebbero stare su ogni PC (oltre ai browser web ed ai gestori di e-mail recensiti in altre pagine).

Antivirus

A meno che non siate esperti, la regola è un solo antivirus per sistema operativo, altrimenti ci saranno problemi di coabitazione. I più esperti possono installarne più d'uno con l'accortezza di tenerne attivo soltanto uno per volta (ma spesso questo non basta ad evitare conflitti). Gli antivirus (o più precisamente, le loro definizioni) vanno aggiornati almeno ogni 3-4 giorni, solitamente sono impostati per aggiornarsi automaticamente. Attenzione però, è davvero raro che un antivirus protegga dal 100% dei virus.

Avira AntiVir Personal
ottimo antivirus gratuito per uso personale.
Avast
antivirus gratuito per uso personale, un po' più pesante di Avira.
AVG Free
antivirus gratuito per uso personale.

Per chi volesse approfondire l'argomento, su questo sito è presente una piccola sezione sulla sicurezza informatica, con consigli e informazioni.

Anti spyware

Servono a scovare software dannoso installato nel PC. Non sostituiscono un antivirus.

Malwarebytes Anti-Malware
rimuove programmi invasivi per privacy e malevoli, probabilmente il più apprezzato fra quelli gratuiti.
AdAware Free
anti spyware, rimuove i programmi intrusivi dal PC (molto utile se si è usato Explorer per navigare), programma gratuito nella versione base.

Sconsigliati: SpyBot-Search & Destroy (troppi bug e falsi positivi), AdAware perché è peggiorato molto negli ultimi anni.

Gestione immagini

XnView (versioni: classica e MP)
Visualizza e modifica immagini in modo rapido, utilissimo per gestire in semplicità le immagini. Lo consiglio caldamente come visualizzatore di base. La versione MP ha più funzioni ma può risultare meno intuitiva in certi aspetti. Installatele entrambe senza problemi. Entrambe le versioni sono disponibili anche in italiano.
IrfanView
Visualizzatore di immagini gratuito, supporta molti formati, leggerissimo e semplice da usare. L'interfaccia è meno usabile rispetto a XnView. Disponibile anche in italiano.

Google Picasa, programma creato da Google e distribuito gratuitamente per organizzare e visualizzare le immagini sul proprio PC, non è più distribuito, sostituito da Google Photo, basato su Web (il cosiddetto "cloud"). Può essere sostituito con uno dei sopracitati o con la versione base, gratuita, di Ashampoo Photo Commander.

Messaggi istantanei e conversazioni audio

Skype
messaggi instantanei, telefonate via Internet, video chat. In seguito all'acquisizione da parte di Microsoft, ha sostituito Windows Live Messenger che ad Aprile 2013 è stato ritirato dal mercato.
ICQ
anni fa era il software di messaggistica più usato, è ancora molto popolare nell'europa dell'Est specialmente in Russia. Utile per scambiarsi messaggi instantanei/chat (da usare tenendo presente i limiti che questo tipo di programmi ha in termini di sicurezza).

Altri programmi essenziali

Notepad2
Da anni, la prima cosa che faccio dopo aver installato Windows è sostituire l'osceno Notepad.exe con il fantastico Notepad2.
Adobe Acrobat Reader
visualizza i file in formato PDF.
7-Zip
ottimo programma open source per comprimere i file, più efficiente di WinZip nel formato .zip (ma più lento). Comprime/decomprime nei formati: 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP, WIM. Decomprime (e basta) in ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DEB, DMG, FAT, HFS, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, RAR, RPM, SquashFS, UDF, VHD, WIM, XAR e Z.
WinRAR [shareware 40 giorni]
In aggiunta a 7-Zip, è più adatto per la gestione di file RAR e archivi spezzettati. Non si tratta di un software gratuito, bensì di uno shareware dalle funzionalità complete che dura 40 giorni. Scaduti i quali appaiono messaggi che invitano a registrare il programma, ma il programma continua a funzionare.
LibreOffice (derivato da OpenOffice)
suite di applicazioni software per ufficio totalmente gratuita (documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni ecc). Sia LibreOffice sia OpenOffice sono open source e di ottima fattura, da usare al posto del costoso Microsoft Office. LibreOffice è un progetto nato da un gruppo di ex-sviluppatori di OpenOffice, dal cui codice decisero di far nascere un nuovo programma. OpenOffice nel 2011 è stato donato da Oracle alla Apache Foundation. Al momento i due software restano simili ma il futuro sembra più promettente per LibreOffice dato che la maggior parte degli sviluppatori partecipa a questo progetto.

Ultima modifica: 11 aprile 2018

 
Torna al menu