Mozilla (Suite)

browser gratuito ed open source

Aggiornata al 2 Marzo 2004.

Punti di forza

Mozilla è un browser molto celebrato fra i professionisti del Web Design e fra gli utenti più smaliziati. Questo programma gratuito è infatti il frutto di un progetto Open Source portato avanti da una fondazione e da volontari di tutto il mondo. Dagli sviluppatori di siti viene apprezzato per la sua razionalità ed osservanza degli standard del Web promossi dal W3C (organismo no profit che suggerisce le regole per un WWW più razionale). Dagli utenti "normali" per la sua solidità e velocità nella resa delle pagine.

È disponibile sia in inglese che in italiano (basta scaricare il language pack) grazie all'apporto del gruppo di lavoro Mozilla Italia.
Oltre al browser Web (Navigator) include anche un programma di gestione posta elettronica ed Usenet, un programma per creare pagine Web anche senza conoscere l'HTML (Composer), una rubrica ed un client IRC.

Punti deboli

Mozilla 1.6 in se' non ha difetti degni di nota, ma se confrontato con Opera 7 appare meno innovativo e non altrettanto flessibile. Se però si aggiunge che Opera è a pagamento (oppure gratuito con immagine pubblicitaria interna)

 
Torna al menu