Netscape 9

Sito ufficiale non più esistente: Archiviato

Anno ultimo aggiornamento: 2007

Progetto abbandonato

Il progetto del glorioso browser Netscape è stato chiuso definitivamente il 1 marzo del 2008. L'ultima versione rilasciata è stata la 9, non disponibile in lingua italiana ma solo in inglese. Le ultime versioni di Netscape usavano il codice opensource di Mozilla Firefox aggiungendovi altre funzioni che però lo rendevano molto più lento e instabile.

Nel comunicato ufficiale dell'abbandono del progetto Netscape, si consigliava agli utenti di migrare verso Mozilla Firefox. Anche io consiglio i vecchi utenti di Netscape di passare al suo giovane erede Firefox.

Breve storia del browser Netscape

Netscape era il browser negli anni pre-boom del Web, nato nel 1994 raggiunse l'apice nel 1996 quando dominava il mercato con oltre l'80% degli utenti. Da lì in poi iniziò a perdere terreno grazie al fatto che la Microsoft iniziò a includere il proprio (pessimo) browser Internet Explorer nel suo sistema operativo Windows 95. Poi un mix di tempi sfortunati –la versione 4 si basava su specifiche dei CSS provvisorie del W3C che furono cambiate nella versione definitiva uscita pochi mesi dopo– e scelte manageriali sbagliate portarono ad un lento declino.

Netscape Navigator 3, il primo browser che adottai, ai tempi era considerato unanimamente un gioiello. Ho poi continuato ad usare il claudicante Netscape Navigator 4 (le versioni successive furono ribattezzate Netscape Communicator) fino a metà 1999, quando mi fiondai entusiasta sulle prime milestone (versioni non ufficiali per sviluppatori) di Mozilla Suite. Era infatti accaduto che il codice di Netscape fosse stato rilasciato pubblicamente come software open source. Venne però riscritto da zero, decisione presa dopo animate discussioni fra gli sviluppatori che credo si possano rintracciare negli archivi di Usenet. Ci vollero ben tre anni prima che venisse rilasciata la prima versione ufficiale (giugno 2002), Mozilla 1.0. In quel momento buio per l'umanità la Microsoft deteneva il 96% del mercato dei browser, conseguenza della sua predominanza nel settore dei sistemi operativi desktop.

Dal progetto Mozilla nacque in seguito quello che adesso è il browser più usato in Europa, ovvero Mozilla Firefox. Dunque possiamo dire che ciò che di buono c'era nel progetto Netscape continua a vivere anche oggi, grazie alla Mozilla Foundation.

Per chi volesse approfondire

Ultima modifica della pagina: 16 novembre 2014 – aggiornati i link non più funzionanti

 
Torna al menu